La storia

Fin dal 1961, fra le prime sull'isola, la famiglia Mazzei Battani si dedica con passione alla produzione e alla vendita di vini e distillati di altissima qualità.

Tra i suoi prodotti di spicco troviamo: "Elba Rosso DOC", "Elba Procanico DOC", "Elba Ansonica DOC", "Elba Bianco DOC", "Elba vermentino DOC", i vini passiti "Moscato dell'Elba" e il rinomato "Elba Aleatico DOCG".

img01

La Cantina è aperta

Lunedì - Sabato
09:00-13:00 / 15:30-19:00


Chiuso la Domenica

Team

img01

Seguici su

img01

1960/1970

Nel lontano 1961 Mauro e Giuseppina pensarono di dedicare la loro vita alla produzione del vino. Mauro era arrivato all’Elba da ragazzo, suo padre originario dell’Emilia, esattamente di Fontanaluccia,  proveniva da una terra ricca di vini famosi; Giuseppina, pura elbana, conosceva l’arte del vino perché la sua famiglia lo produceva da anni e per lei era sempre stato un divertimento.

img01

 

La vendemmia è sempre stata un’occasione in cui le famiglie si riunivano e trascorrevano il tempo insieme  lavorando ma anche divertendosi.
Iniziarono la loro attività in un piccolo magazzino di poco più di 70 metri quadri con poche botti, delle damigiane e una piccola imbottigliatrice. Le etichette venivano applicate a mano.

img01

1970/1980

Gli affari andarono sempre meglio e alla metà degli anni 70 riuscirono a costruire la cantina che conosciamo oggi, a Mauro e Giuseppina, nel frattempo, nella conduzione della cantina si erano uniti i figli Piero e Paola.

img01

 

Le botti erano sempre di più e sempre più grandi, l’azienda fu fornita di una catena di imbottigliamento industriale.
Ben presto il vino di Marciana Marina divenne famoso in tutta l’Elba e non solo.

... 2000

Oggi al comando della cantina ci sono Paola e il figlio di Piero, Roberto.
I due soci portano avanti la tradizione di famiglia, producono e imbottigliano vini di qualità e cercano di stare al passo coi tempi rinnovandosi e adeguandosi alle richieste dei consumatori, ma sempre rispettando le tradizioni e la genuinità del prodotto.

img01

2010

DOC – Denominazione di Origine Controllata. Il DOC è un riconoscimento di qualità che viene attribuito a vini con caratteristiche ben specifiche, dal punto di vista territoriale.

img01

2016

Dicembre 2016. È arrivato il nuovo sito web con tutte le informazioni sulla nostra cantina, la nostra produzione con la scheda che riporta le caratteristiche dei nostri prodotti.